Skip to content Skip to footer

Gara di Carnevale al CELP: un omaggio alla pace e alla vita

Lunedì 1° marzo 2022 si è svolta la gara di Carnevale al CELP. Bambini, e non solo, di tutte le età si sono divertiti a montare a cavallo per destreggiarsi in un’appassionante gara divisa in tre fasi:

  • Agility
  • B20
  • B40

Un momento di svago durante una pandemia che ha messo a dura prova l’intero mondo, non solo a livello fisico ma anche psicologico. I bambini, difatti, sono la generazione più colpita di queste ripetute ondate, tra la DAD (un sistema efficace di protezione, ma che allontana i piccoli dalla socializzazione) e le tantissime attività ormai limitate.

Il CELP ha cercato di offrire, durante il corso della pandemia, svariati momenti di svago per bambini ed adulti, rispettando sempre con rigore i decreti legge.

Durante la gara non abbiamo però potuto ignorare gli ultimi accadimenti che hanno nuovamente sconvolto la vita di ognuno di noi. Parliamo del conflitto tra Russia e Ucraìna. Per questo motivo abbiamo aperto la competizione con un tributo alla pace.

Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere libertà. (Malcolm X)

Le dichiarazioni di Azzurra e Lorenzo del CELP

Abbiamo pensato con cura se sospendere l’esibizione per gli avvenimenti che sta stravolgendo la vita di molte persone. Fermarci in segno di rispetto ci sembrava la cosa più semplice e più giusta.

Ma poi abbiamo visto i nostri allievi, provati da una pandemia infinita, che avevano voglia di vivere. E abbiamo capito.

Abbiamo capito che il modo migliore per dare un segnale, anche se piccolo, fosse quello di omaggiare la vita. Omaggiarla praticando una disciplina etica come quella dell’equitazione che sin da piccoli ci ha insegnato il rispetto per il cavaliere che ci siede a fianco e soprattutto per il cavallo che diventa nostro fidato alleato.

L’equitazione, il feeling con il cavallo, il percorso di crescita personale consentono ad ogni allievo, piccolo e grande, di provare un profondo senso di libertà. Molto raro in questo periodo storico. Vorremmo che questa sensazione potesse raggiungere tutti.

La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L’odio non può scacciare l’odio: solo l’amore può farlo. (Martin Luther King Jr.)

Ringraziamo i cavalli

Un ringraziamento va, come sempre, anche ai nostri amati cavalli che per carnevale hanno indossato accessori sportivi a tema. Stiamo parlando di sottosella, cuffiette, parastinchi, paracolpi: divertiti ma rigorosamente a norma, in quanto semplici e obbligatori accessori sportivi da usare in fase di gara.

Riproduzione foto vietata: ogni riproduzione è vietata e punibile secondo l’art. 10 c.c. art. 4, 7, 8 e 145 del D.lgs. 196/2003