Il cavallo, mediatore relazionale

equitazione per diversamente abili

AL CELP
(Giugliano in Campania)

Equitazione per diversamente abili

Vi spieghiamo a cosa serve questa tecnica che include l’ausilio del cavallo

Il cavallo con la sua innata sensibilità, la sua maestosità, il suo essere mansueto, la sua grande capacità relazionale riesce ad instaurare un rapporto speciale con tutti e ad entrare in stretto contatto con ognuno di noi: proprio per questi motivi già Ippocrate lo definiva “straordinaria medicina”

A chi si rivolge questa attività equestre?

In quali casi e per chi nello specifico è consigliata questa pratica

L’equitazione per diversamente abili è utilissima sia per allievi affetti da disturbi motori, soprattutto dovuti a paralisi cerebrale infantile, che da disturbi cognitivi-intellettivi come disturbi dello spettro autistico, disturbi da deficit dell’attenzione e dell’iperattività e sindrome di down.

La nostra lezione

Come si svolgono le lezioni di equitazione per diversamente abili al CELP

Le lezioni sono svolte da personale qualificato FISE e SEF, sempre su prenotazione. Ogni lezione è individuale, per consentire la creazione di un feeling inscindibile tra cavallo, istruttore e allievo. Le lezioni verranno strutturate in base alle singole esigenze.

I benefici derivanti

I benefici che si possono ottenere praticandola con costanza

Prima di iniziare il percorso, verranno stabiliti degli obiettivi a lungo, medio e breve termine. Il cavallo riuscirà sempre a stupirci! Il nostro scopo è quello di migliorare la qualità di vita dei nostri allievi, consentendo loro di “evadere” dalla routine e passare momenti ludici-educativi e formativi.

L’istruttrice Azzurra Catani

“Non mi sento solo un’istruttrice, mi sento prima di tutto una mamma e un’educatrice. La strada verso questo lavoro era già sterrata, non dovevo far altro che intraprenderla”.

Nata con una passione irrefrenabile per i cavalli, divenuta istruttrice equestre e in seguito mamma. Quest’ultima tappa le ha cambiato la vita. La gioia di diventare genitore non è paragonabile a nessun’altra esperienza e desiderare il meglio per il proprio figlio diventa l’ambizione della propria esistenza.

“Affidare il proprio figlio ad uno “sconosciuto”, seppur un professionista, non è mai facile. So cosa significa perché l’ho vissuto in prima persona con mia figlia Viola. Ho dovuto affidarmi a mani esperte, fisioterapisti nel mio caso, ho dovuto riporre la mia fiducia verso una persona che non avevo mai incontrato. Questo mi ha spinto a diventare io stessa qualcuno su cui poter far affidamento, a studiare ed approfondire un mondo, come quello della natura, che può donare tanto ”.

Azzurra Catani ha intrapreso la carriera di equitazione per diversamente abili, specializzandosi con cura e devozione nel settore, ed ha anche imboccato e terminato il percorso universitario in “Scienze dell’educazione”.
“Il mio motto? Affrontare sempre la vita a testa alta con dignità e rispetto verso il prossimo. Un insegnamento donatomi prima dall’equitazione e poi dai miei studi”.

Prenota una lezione gratuita

Puoi contattarci usando il form qui sotto, chiamando il numero 339 18 06 788
per parlare direttamente con l’istruttrice Azzurra Catani. Anche tramite Whatsapp, cliccando sul bottone qui sotto

WhatsApp chatWhatsApp us

Contattaci anche semplicemente per avere maggiori informazioni.

La lezione di prova gratuita è un colloquio conoscitivo
e ha una durata di circa 20 minuti, non ha nessun costo ed è senza impegno.

scegli di vivere le tue passioni

VIENI AL CELP

chiamaci
scrivici
WhatsApp chat